Come già annunciato lo scorso anno dal gruppo Google di Mountain View, dal 1 giugno 2021 gli upload su Google Foto cominciano a pesare e verranno conteggiati nello spazio dell’account Google occupato. Per gli utenti di Google Foto, buona parte di quelli in possesso di uno smartphone Android, il servizio non sarà più totalmente gratuito come in passato.

Un account Google gratuito mette ora a disposizione 15 GB di spazio, condiviso tra Gmail, Foto e Drive. Il backup delle immagini e video eseguito fino al mese scorso, non verrà conteggiato.

Per tenere il passo con l’enorme quantità di materiale caricato ogni giorno, il gruppo di Mountain View ha deciso di adottare questo cambiamento e monetizzare la popolarità della piattaforma. Chi possiede uno smartphone Google Pixel può beneficiare di un altro periodo di upload gratuito e illimitato (un bonus concesso da Google a chi sceglie i suoi dispositivi).

Per monitorare lo spazio di archiviazione del vostro account, vi basterà aprire l’applicazione di Foto ed entrare nella sezione “Gestisci spazio”.

(Fonti articoli: www.punto-informatico.it e www.zeusnews.it)