“30 maggio – 05:00 il punto d’incontro è l’Italia“. A minacciarlo per oggi, lunedì 30, sono gli hacker filorussi del collettivo Killnet in un messaggio postato su Telegram.
Gli hacker tornano a farsi sentire dopo gli attacchi lanciati nelle ultime settimane contro siti istituzionali, aziende ed aeroporti. Gli attacchi registrati sono stati di tipo Ddos (Distributed denial of service), un sistema capace di generare un enorme volume di traffico verso il sito preso di mira, che va in sovraccarico, impedendogli così di funzionare correttamente.
La CSIRT Italia ha diramato un alert, evidenziando come continuino “a rilevarsi segnali e minacce di possibili attacchi imminenti ai danni, in particolare, di soggetti nazionali pubblici, soggetti privati che erogano un servizio di pubblica utilità o soggetti privati la cui immagine si identifica con il paese Italia“.
Si raccomanda di elevare le difese telematiche e di mantenere un attento controllo h24, in modo da individuare possibili attacchi o anomalie.
Fonte: ilsole24ore.com