Aggiornamenti importanti per i clienti Classic reCAPTCHA

Nel 2025, Google introdurrà importanti cambiamenti per gli utenti che utilizzano il servizio Classic reCAPTCHA. L’azienda ha annunciato che tutte le chiavi reCAPTCHA saranno presto associate a un progetto Google Cloud, centralizzando funzionalità, termini e prezzi sotto un’unica piattaforma.

L’aggiornamento avverrà in diverse fasi durante il 2025. Google avviserà i proprietari delle chiavi di sicurezza reCAPTCHA all’inizio dell’anno per informarli di questo imminente aggiornamento e successivamente una seconda notifica via email. Dopo la notifica, Google fornirà automaticamente un progetto Google Cloud per le chiavi idonee.

Cosa devi fare?

Non è richiesta alcuna azione, ma si consiglia di:

  1. Anticipare il processo seguendo le istruzioni per associare la chiave reCAPTCHA a un progetto Google Cloud Platform (GCP) esistente. Vedi istruzioni di Google.
  2. Controllare l’utilizzo mensile nella Classic Admin Console, in modo da calcolare i possibili costi che potrebbero essere applicati. L’utilizzo di queste chiavi è gratuito solo per i primi 10.000 test al mese.

Serve fare delle modifiche al codice?

No, la chiave potrà essere utilizzata in sicurezza anche dopo l’aggiornamento. Tuttavia, per ottenere tutti i vantaggi di reCAPTCHA su GCP, si consiglia di migrare all’endpoint API CreateAssessment per accedere alle ultime funzionalità.

Leggi l’articolo di Google dove annuncia la migrazione.

Esistono anche delle soluzioni alternative al classico reCAPTCHA, che possiamo valutare insieme di caso in caso.
Siamo qui per aiutarti
:
se hai domande o necessiti di ulteriore assistenza, non esitare a contattarci.