Il 28 giugno 2025 entrerà in vigore lo European Accessibility Act (EAA), una direttiva che punta al miglioramento del mercato interno per prodotti e servizi accessibili, segnando un passo significativo verso l’inclusività.

Cosa Cambia?

A partire da questa data, tutti i fornitori di prodotti e servizi di nuova commercializzazione coperti dalla legge, dovranno avere un sito web conforme agli standard di accessibilità e redigere una dichiarazione che rispetti le direttive AgID (Agenzia per l’Italia Digitale). Questi siti e applicazioni web dovranno essere utilizzabili da tutti, indipendentemente dalle loro abilità fisiche o cognitive.
Sono al momento esenti le “microimprese”, ovvero quelle imprese con meno di 10 dipendenti e che realizzano un fatturato annuo, oppure un totale di bilancio annuo, non superiore a 2 milioni di euro (normativa).

Adeguare il proprio sito o applicazione, diventerà ben presto un obbligo. Scegliere di renderlo accessibile è prima di tutto una scelta, un modo per non escludere nessuno.

Sei pronto per questa rivoluzione digitale? Contattaci per avere maggiori informazioni.