John Mueller di Google ha confermato, in una sessione di consulenza Google Search Central, un raro bug dell’algoritmo che fa sì che i siti rimangano bloccati in un limbo che impedisce loro di classificarsi.
Di che siti di tratta? I casi sono molto rari, ma può succedere che all’acquisto di un dominio, scopri che il sito non riesce a classificarsi su Google perché associato ad una penalità “Legacy Domain Penalty”.
Ma cosa è successo a questi domini?
Ecco come lo descrive John Mueller:
“The other thing that I’ve very, very rarely seen, is that a site gets stuck in some kind of a weird in-between state in our systems in that…
…at some point our algorithms reviewed the website and found it to be absolutely terrible and uh for whatever reason those parts of the algorithms just took a very long time to be updated again.
And sometimes that can be several years.
These are things that I’ve seen every now and then but they’re extremely rare.”
Quindi se il dominio che hai acquistato, è già stato utilizzato in passato da qualcuno per fare, ad esempio, Spam, Google potrebbe averlo penalizzato e a distanza di anni ricordarsi di quella penalità.
Si tratta di un problema relativo al dominio, che non viene visualizzato in Google Search Console, quindi non può essere rimosso dal proprietario del dominio, perchè non è possibile inviare una richiesta di riconsiderazione.
L’unica cosa che possiamo fare prima dell’acquisto di un dominio, è verificare la sua precedente storia tramite un servizio gratuito fornito da Archive.org. Qui vengono salvate le istantanee di tutti i siti nei mesi e negli anni precedenti.
Con un po’ di fortuna, vi verrà mostrato lo stato precedente del dominio.
Leggi l’articolo completo su www.searchenginejournal.com